Control Center : Norme

Presentazione

L'utente deve essere identificato ed avere i privilegi d'amministrazione delle “Norme” per poter sbloccare la pagina.
La norma è usata dal modulo d'armatura. Dal 2012, è l'unico elemento del progetto che non potrà essere modificato dopo la creazione di quest'ultimo. Per questo motivo, quando si desidera cominciare a posare l'armatura, che il disegno corrente sia collegato ad un progetto. Questa obbligazione è stata introdotta con la versione 2011.

Informazioni

Il metodo di calcolo è uno degli elementi di base della norma. Il metodo teorico indica che la lunghezza sviluppata della barra è calcolata in funzione delle dimensioni dei segmenti della barra oltre alla lunghezza specificata per i ganci.
Il metodo reale indica che la lunghezza sviluppata delle barre è calcolata tenendo conto delle dimensioni dei segmenti e dei mandrini di curvatura. Per le barre con gancio, la lunghezza del gancio determina la lunghezza dritta dopo la piegatura del gancio; il calcolo della lunghezza sviluppata totale della barra terrà conto della lunghezza reale del gancio.



Elementi

La scheda “Elementi” permette de creare e modificare le sotto-categorie. Per ciascuna, potrà essere specificato :

  • La Categoria indica a quale categoria essa appartiene.
  • Classe d'esposizione e classe d'esposizione addizionale determineranno il copriferro totale dei ferri d'armatura nel manufatto in calcestruzzo.
  • Condizione di sormonto e sormonto, che sarà usato come sormonto di default per gli elementi in calcestruzzo della sottocategoria.
  • Diametro medio dell'armatura principale, che sarà aggiunto al copriferro totale per determinare il copriferro dell'armatura di ripartizione.
  • L'orientamento standard determina che le barre in prima fascia sono posizionate nella direzione definita come direzione principale. Orientamento retournée è essenzialemente usata nei muri per indicare che le barre verticali saranno in seconda fascia.
  • La Base del muro determina per i muri ed i pali se le barre verticali sono posate sulla soletta o se si tenga anche conto del copriferro legato alla classe d'esposizione.
  • Il valore Copriferri della distribuzione permette di scegliere i valori da dedurre, per l'armatura principale o secondaria, in rapporto al cassero per calcolare il numero di barre da disporre in una zona.

Le sottocategorie sono comuni a tutti i progetti che usano la stessa norma. In ogni progetto, si potranno creare dei tipi d'elementi; ciascuno sarà collegato ad una sottocategoria e si potrà anche associargli uno spessore ed altri parametri. Una posizione d'armatura sarà collegata a un tipo d'elemento; essa erediterà delle caratteristiche del tipo di posizione e delle caratteristiche della sottocategoria alla quale appartiene il tipo di posizione.
Per sottocategoria, intendiamo ad esempio per la categoria muro : muro sismico interno, muro interno, muro di sstegno, … Per la categoria soletta: soletta di edificio interna, balcone esterno non rivestito, soletta di parcheggio, …
Definire bene le sottocategorie permette d'ottimizzare la velocità di posa dell'armatura. Attualmente, non è possibile eliminare una norma.



Acciai

L'acciaio è un concetto molto importante a livello della norma. Una norma deve contenere almeno un tipo d'acciaio. Per ogni tipo d'acciaio della norma, si potranno selezionare i diametri disponibili. Si ricorda che la lista dei diametri a disposizione è modificabile nei parametri. Durante la creazione d'un tipo d'acciaio, si può determinare il simbolo e l'unità che saranno usati per le posizioni d'armatura create con questo tipo d'acciaio.



Classi d'esposizione

Le classi d'esposizione servono a definire i valori di copriferro da usare in funzione del contesto. Esse sono classificate per gruppo. Questi ultimi possono essere creati nei parametri. Le classi d'esposizione possono essere di due tipi :

  • Standard : essa determina la classe di base dell'elemento ed il valore di copriferro di default.
  • Addizionale : essa completa la classe di base.

Il valore di copriferro d'una classe addizionale è aggiunta al valore della classe di base standard per dare il valore di copriferro totale dell'elemento in calcestruzzo armato.



Mandrini

Durante la definizione dei tipi di mandrino d'una norma, si potrà specificare, oltre al nome ed alla descrizione, le seguenti informazioni :

  • Utilizzo come mandrino di barra e/o mandrino di ganci tipo I, II e III.
  • Fattore (funzione del diametro) che permette di definire un valore di default per il mandrino di piegatura.
  • Fattore (funzione del diametro che permette di definire una lunghezza di default per il gancio.

La nozione di staffa d'un tipo di mandrino è una nozione obsoleta che appare ancore nelle liste dei ferri fino alla versione 2011 di BaCAD.



Vincoli

Per ogni diametro di ogni tipo d'acciaio disponibile nella norma, è possibile specificare i diametri dei mandrini e le lunghezze dei ganci per ogni tipo di gancio di ogni tipo di mandrino.
Se questa sezione non è configurata, sono usati i valori di default definiti per ogni tipo di mandrino.



Sormonti

Permette di definire i sormonti utilizzabili con la norma attiva. Un sormonto può essere definito per più condizioni di sormonto.



Argomenti correlati