Gestire i documenti di progetto

Introduzione

L'insieme dei documenti d'un progetto può essere visualizzato nell'applicazione autonoma BaCAD Desktop. Possono anche essere create delle liste ferri indipendenti da un piano d'armatura. Sono disponibili anche altre opzioni, alcune di esse sono presentate in questo capitolo.

Tappe

  • Accedere all'esploratore dei documenti
  • Aggiungere il contenuto d'una cartella come documenti di progetto
  • Estrarre il riepilogo dettagliato degli acciai di progetto
  • Generare il riepilogo dei documenti di progetto

Accedere all'esploratore dei documenti

L'esploratore dei documenti permette di visualizzare, in forma d'arborescenza, l'insieme dei documenti e le informazioni del progetto attivo.

Procedura

  1. Avviare l'applicazione BaCAD Desktop
  2. Cliccare sull'icona Progetti per visualizzare la lista dei progetti
  3. Selezionare il progetto nella lista e cliccare sul bottone Ok per confermare
  4. Visualizzare l'Esploratore dei documenti sulla sinistra della finestra d'applicazione
  5. La sequenza di tasti CTRL+1 permette di visualizzare, rispettivamente nascondere, l'Esploratore dei documenti

Esempio

Esploratore dei documenti

Aggiungere il contenuto d'una cartella come documenti di progetto

I nodi Documenti, disponibili a livello del progetto, delle divisioni e dei piani, permettono di salvare il riferimento di qualunque tipo di file di progetto.

Procedura

  1. Localizzare il nodo Documenti al quale saranno attaccati i file
  2. Assicurarsi che il nodo Documenti in BaCAD Desktop e la cartella contenente i file PDF siano visibili nell'esploratore di windows
  3. Selezionare una cartella di progetto contenente i file PDF dei piani o le liste di progetto
  4. Con il mouse, drag & drop la cartella dall'esploratore di windows sul nodo Documenti in BaCAD Desktop
  5. Rispondere Yes [Sì] alla domanda di creare un collegamento dinamico
    • Ogni nuovo file aggiunto alla cartella sarà visibile nell'Esploratore dei documenti di BaCAD Desktop
  6. Nel dialogo seguente, digitare *.pdf nella zona di testo Filtri
    • Solo i documenti di tipo PDF saranno elencati
  7. Cliccare su Ok per confermare e terminare l'aggiunta dei documenti
  8. Visualizzare i documenti PDF elencati
  9. Selezionare uno dei documenti PDF elencati
  10. Scegliere l'opzione Apri tramite il Menu contestuale

Esempio

Collegare dei documenti al progetto

Estrarre il riepilogo dettagliato degli acciai di progetto

Al momento di fare i computi metrici d'un progetto, è indispensabile poter estrarre rapidamente un riepilogo dell'insieme degli acciai ordinati per il progetto.

Procedura

  1. Localizzare il nodo Statistiche nell'esploratore dei documenti
  2. Scegliere l'opzione Apri tramite il Menu contestuale
  3. Rispondere Yes alla domanda che indica che questa operazione può richiedere un po' di tempo
  4. Visualizzare la finestra Statistiche
  5. Utilizzare le icone della barra degli strumenti
    • 1° gruppo d'icone per Stampare il documento, Esportare in PDF e Esportare verso (generazione d'un file .html che potrà essere aperto in Excel)
    • 2° gruppo d'icone per Visualizzazione riassunto generale, Visualizzazione riassunto dettagliato, Visualizzazione riassunto delle reti, Visualizzazione riassunto annessi e Includere le grafiche
    • 3° gruppo che permette di selezionare la lingua visualizzata
    • 4° gruppo d'icone che permette di selezionare i diametri da considerare nei riepiloghi
    • 5° gruppo con l'icona che permette di Ricaricare l'insieme dei dati
  6. Selezionare le opzioni desiderate
  7. Visualizzare, stampare o esportare il risultato

Esempio

Riepilogo degli acciai

Generare il riepilogo dei documenti di progetto

In qualunque momento, durante le diverse fasi di realizzazione d'un progetto, è interessante poter ottenere facilmente una lista dei piani e delle liste dei ferri del progetto.

Procedura

  1. Localizzare il nodo Sommario nell'esploratore dei documenti
  2. Scegliere l'opzione Apri tramite il Menu contestuale
  3. Visualizzare la finestra Sommario del progetto
  4. Utilizzare le icone della barra degli strumenti
    • 1° gruppo d'icone per Stampare il documento, Esportare in PDF e Esportare verso (generazione d'un file .html che potrà essere aperto in Excel)
    • 2° gruppo d'icone per Adatta alla larghezza o Adatta alla pagina
    • 3° gruppo d'icone per eseguire uno Zoom in o uno Zoom out
    • 4° gruppo d'icone per Visualizzare una pagina, Visualizzare due pagine o Visualizzare un'anteprima di tutte le pagine
    • 5° gruppo che permette di selezionare lo Stile del Sommario
    • 6° gruppo con l'icona che permette di Ricaricare l'insieme dei dati
  5. Selezionare le opzioni desiderate
  6. Visualizzare, stampare o esportare il risultato

Esempio

Sommario del progetto