Come iniziare

Prima di installare BaCAD è importante rispondere a qualche domanda importante :

  • Ci sono più utenti BaCAD nel vostro ufficio ?
  • Sono connessi tramite una rete ?
  • Devo poter lavorare in modo autonomo, senza essere connesso alla rete dell'ufficio ?

Rispondendo sì alle 2 prime domande, voi potrete condividere i progetti con tutti gli utenti dell'ufficio. Ciò permette all’assieme degli utenti di lavorare sullo stesso progetto, con gli stessi parametri. Questa è la soluzione ideale. Essa permette a una persona di continuare o modificare il piano di un collega. Una lista d’acciai potrà essere stampata da qualunque utente dell'ufficio.

Se doveste rispondere sì all'ultima domanda, occorrerà riflettere ulteriormente. Infatti se il programma deve funzionare su un PC autonomamente, il <BaCAD Data>, vale a dire la cartella in comune nonchè la base MySQL dovranno essere installate sul posto client in modo da funzionare in modo autonomo.

Da un posto client è possibile commutare da un <BaCAD Data> rete, comune a tutti gli utenti, a un <BaCAD Data> locale. Questo peraltro necessita che l’implementazione del programma rispetti certe regole.

Prerequisiti

BaCAD Desktop può funzionare in modo autonomo. In tal caso, serve a gestire i suoi progetti e a creare le liste d’acciai e le liste degli annessi. Quando usato in combinazione con AutoCAD (o un prodotto verticale basato su AutoCAD), esso facilita anche la creazione dei piani casseri e armatura.

Nel secondo caso, che è quello più frequentemente usato, i prerequisiti sono identici ai prerequisiti dell'AutoCAD (o prodotto verticale) con il quale BaCAD sarà usato. Le versioni d’AutoCAD compatibili con BaCAD Desktop 2010 sono AutoCAD 2010 e AutoCAD 2011, in versione 32 bits o 64 bits.

Per un funzionamento autonomo, BaCAD potrà essere installato su un posto funzionante con i seguenti sistemi operativi :

  • Windows XP (SP2) – 32 bits
  • Windows VISTA (SP1) – 32 bits o 64 bits
  • Windows 7 – 32 bits o 64 bits

Dati comuni

I dati comuni sono memorizzati in una cartella ed in una base dati MySQL. La base dei dati funzionerà con una base MySQL versione 5.0 e superiore, indipendentemente dal sistema sul quale è installata questa ultima. I files comuni potranno essere in una cartella condivisa. Questa cartella può essere su un server Windows o su un disco di rete autonomo.

Chiave di protezione

La chiave di protezione HASP può essere locale o in rete. Sul sito del produttore delle chiavi, si trovano in dettaglio le informazioni sui diversi sistemi supportati.

Accesso al sito del produttore di chiavi: Aladdin - HASP

Download

Tutti i files necessari all’installazione d'una nuova versione o d’un aggiornamento del programma sono disponibili al download sul nostro sito internet all’indirizzo BaCAD - Download.

Il programma lavora con una banca dati MySQL. Tutte le informazioni necessarie per la messa in funzione di una banca dati MySQL si trovano sul sito MySQL - Download.

Per l'uso di una chiave HASP locale, i drivers possono essere installati automaticamente con il programma d’installazione di BaCAD Desktop. Per l’uso di una chiave in rete, lei dovrà scaricare ed installare il gestore di licenza di rete. Il download di questo gestore, si può fare tramite il seguente link : HASP HL e HASP 4 License Manager Setup.

Installazione

Accesso al capitolo Installazione.

Primo avvio

Una volta finita l’installazione, sarà stato creato un gruppo di programma BaCAD Desktop 2010. Lei vi troverà le icone che permettono di avviare l’applicazione BaCAD Desktop 2010 (precedentemente Lista dei Ferri) ed il BaCAD Control Center 2010. Questa appllicazioni sono autonome e funzionano sia che lei possieda o no AutoCAD.

BaCAD CUIX 2010

Per inizializzare la parte BaCAD in AutoCAD, lei deve, al primo avvio di AutoCAD, dopo aver installato BaCAD, digitare il comando BACAD per caricare il Pannello di controllo BaCAD ed i pannelli di icone di BaCAD e BaCAD Arm.


Usare BaCAD, vuol dire lavorare con AutoCAD per elaborare i piani casseri ed armatura, ed editare, stampare e modificare le liste d'acciai con BaCAD Desktop 2010 (precedentamente Lista dei Ferri). In ogni caso, prima di cominciare a usare il programma, è consigliato dare un'occhiata a BaCAD Control Center e alla sezione Guida all'uso del manuale in linea.