Installazione di BaCAD

Prima di cominciare la procedura d’installazione di BaCAD Desktop, è importante definire esattamente le tappe da eseguire ed il loro ordine. La seguente sezione introduzione descrive i diversi casi che potrebbero presentarsi.

In caso di problemi durante questa fase d'installazione, consultare la base di conoscenze installazione di BaCAD Desktop 2010.


Attenzione, se lei passa da BaCAD Desktop 2009 a BaCAD Desktop 2010, dovrà eseguire la migrazione in una solo tappa. Vale a dire che quando le parti comuni saranno aggiornate tramite la Patch BaCAD Data, tutti i posti di lavoro BaCAD Desktop che usano le parti comuni dovranno essere aggiornati a BaCAD Desktop 2010.

Introduzione

Il link seguente permette d'accedere al download dei files necessari all'installazione : http://www.bacad.ch/private/BaCAD-2010/index-fr.html. Prima d'usare questo link, è molto importante terminare la lettura di questo documento.

Utente di BaCAD Desktop 2008 e versioni precedenti

Utente di BaCAD Dektop 2009

Utente di BaCAD Desktop 2010

Nuovo utente di BaCAD Desktop 2010

BaCAD Data (server)

BaCAD memorizza tutti i dati di cui ha bisogno in una banca dati. A differenza delle versioni precedenti 2009, non ci sono più vari files (MS Access) *.mdb, ma bensì una sola banca dati installata su di un server. Noi usiamo il sistema di banca dati MySQL in quanto molto diffuso, dotato di buone prestazioni e soprattutto poichè la licenza è Open Source, cioè gratuita.

Installazione di MySQL

Questo capitolo descrive come installare una banca dati MySQL. Questa procedura descrive uno dei molti metodi d’installazione.

Se già avete a disposizione una banca dati MySQL, potete senz'altro usare la base esistente. Basterà conoscere ‘hostname’, ‘port’, ‘login’ e ‘password’ che permettono d’accedere alla banca dati durante l’installazione dei communs.

Installazione di BaCAD Data

  1. Eseguire il programma d'installazione 'BaCADData-2010.exe' con doppio clic sulla sua icona
  2. Passare la videata di benvenuto, quindi accettare i termini della licenza d'uso.
  3. Scegliere quindi se 'BaCAD Data' è comune a più utenti o se serve ad un solo utente.

    Local mode : BaCAD funzionerà in modo autonomo sul PC client. I dati saranno propri dell'utente del PC.
    Network mode : Le configurazioni, le norme ed i progetti saranno comuni a tutti gli utenti BaCAD.
  4. Selezionare la cartella d'installazione dei files comuni.

    Se avete selezionato ‘Network mode’ nella tappa precedente, la cartella deve essere sulla rete. Voi potete usare un lettore connesso (P:\BaCAD Data) o un percorso UNC (\\Server\CAD\BaCAD Data).
  5. Compilare in seguito i dati di connessione alla banca dati MySQL.

    User – Password – Port : Queste informazioni dipendono dall’installazione della banca dati MySQL. È quindi fondamentale annotare queste informazioni durante la procedura d’installazione.
    Host : Se installate BaCAD Data in modo autonomo (Local mode), lasciate ‘localhost’ come nome d’host. Se installate BaCAD Data in rete (Network mode), inserite il nome d’host del posto dove è installata la base MySQL.
  6. La tappa seguente permette di definire il nome della banca dati e dell’utente sistema. Per una installazione standard, non è necessario modificare i parametri proposti.
  7. Continuare la procedura d’installazione confermando le tappe successive.


Questa fase d’installazione deve essere eseguita una sola volta, se i dati sono condivisi in rete.

Patch BaCAD Data (server)

  1. Eseguire il programma d’installazione ‘BaCADPatch-2010.exe’ con un doppio clic sulla sua icona.
  2. Passare la finestra di benvenuto.
  3. Controllare e modificare se necessario le informazioni della finestra successiva, poi cliccare sul bottone ‘Install’ per lanciare la procedura di aggiornamento.


Se eseguite questa procedura da un posto di lavoro dove sia già installato BaCAD Desktop (versione 2009 o seguente), tutte le informazioni saranno inizializzate automaticamente. Non avete quindi nulla da modificare durante la fase d’installazione della patch.
L'utente di banca dati a volte non ha i diritti necessari per eseguire la patch. Per risolvere il problema riferirsi all'articolo Problema di diritti con la patch BaCAD Data.

BaCAD Desktop (client)

L’installazione del programma dovrà essere eseguita su ogni stazione che debba usare BaCAD Desktop. Prima d’eseguire la procedura d’installazione, occorre definire se occorra installare la versione 32 bits (BaCADDesktop-2010-Win32.exe) o la versione 64 bits (BaCADDesktop-2010-x64.exe).

  • BaCAD Desktop 32 bits
    • Sistema operativo 32 bits
    • Sistema operativo 64 bits + AutoCAD Civil 3D 2010 (che esiste solo in versione 32 bits)
  • BaCAD Desktop 64 bits
    • Sistema operativo 64 bits (salvo che usiate AutoCAD Civil 3D 2010)

Descrizione della procedura d'installazione :

  1. Eseguire il programma d’installazione con un doppio clic sulla sua icona.
  2. Passare la finestra di benvenuto e accettare i termini del contratto di licenza.
  3. Nella finestra successiva :
    • Introdurre il percorso d’accesso a BaCAD Data che è stato definito durante l’installazione dei communs.
    • Modificare il nome del file DSN contenente le informazioni di connessione. Normalmente questo valore non deve essere modificato.
    • Se voi usate una chiave HASP locale (connessa al PC client), scegliete l’opzione ‘Local’ e vistate l’opzione ‘Installare i drivers HASP’ se desiderate installare i drivers della chiave di protezione. Se voi usate una chiave di rete (connessa al server), scegliete l’opzione ‘Rete’ e inserite l’indirizzo IP (o il nome dell’host) del posto a cui la chiave è connessa.
  4. La tappa seguente permette di scegliere la cartella d’installazione del programma.
  5. L'ultima tappa permette di definire la cartella del menù Avvio dove devono essere registrate le icone di avvio dei diversi moduli.
  6. Una volta eseguita l’installazione, cliccare sul bottone ‘Seguente’ per ‘Terminare’ la procedura.


È importante che AutoCAD (o prodotto verticale) 2010 o 2011 sia già installato prima di procedere all’installazione di BaCAD Desktop 2010.